Cart 0

Cosa pensiamo

 
Wildlings-main (1).jpg

Gioco libero

Soprattutto nell’età prescolare i bambini sono in grado di sviluppare capacità motorie, sociali e creative attraverso il gioco. Il nostro programma si sviluppa intorno al gioco libero in natura, fornendo esperienze di vita reale, anziché esperienze simulate. Il gioco significativo utilizza sia la parte logica che quella creativa del cervello; è un'esperienza corporea completa che migliora tutti i domini dello sviluppo.

 

Apprendimento esperienziale

Il gioco libero stimola attivamente i sensi dei bambini e li coinvolge nel loro ambiente, offrendo l'opportunità di avere il controllo del processo di acquisizione della conoscenza attraverso il fare ed il vivere effettivamente qualcosa. Crediamo che permettere al bambino di formare la propria mente tramite esperienze di vita reale sia un approccio molto efficace per l'apprendimento e la conservazione delle informazioni.

 

In Natura

Immersi nella natura, i nostri Club danno ai bambini l'opportunità di creare un ambiente di sperimentazione e spontaneità basato sulle proprie iniziative, guidando sé stessi nella risoluzione dei problemi, nell'assunzione di rischi, nella perseveranza, nella pazienza e nella costruzione della propria autostima e autonomia. Oltre a costruire una solida confidenza con la natura che consideriamo base di una futura coscienza ecologica.

funghetti-small.jpg

Apprendimento della lingua

I bambini piccoli acquisiscono una seconda lingua senza sforzo e senza che gli venga insegnata direttamente, sviluppando capacità di comprensione ed espressione. Canzoni, rime e giochi li aiutano a migliorare l'articolazione e la pronuncia imitando i suoni che sentono.

L'acquisizione della lingua inglese full immersion è facilitata se la classe sta all'aperto. Un tale ambiente fornisce esperienze pratiche e opportunità di comunicazione verbale e non verbale, permettendo ai bambini di assorbire il lessico e i significati delle parole con tutti i loro sensi. Si tratta di un approccio che i bambini trovano comodo, non intimidatorio, a cui possono adattarsi con facilità.

 

Apprendimento all’Aperto

Come afferma l'associazione Forest School Association nei suoi principi fondamentali, dalla partecipazione regolare al gioco nella natura e all'apprendimento all'aria aperta scaturiscono benefici a lungo termine per lo sviluppo del bambino.

musica-low_2.jpg

Sociale &

Emotivo

Esplorando la natura, i nostri Club offrono ai bambini l'opportunità di imparare a collaborare prendendo decisioni e a turno impartendo ordini oppure seguendoli, mentre perseguono i loro interessi e si mettono alla prova grazie a nuove esperienze.

Attraverso le collaborazioni di gruppo imparano a rispettare le idee, le preferenze e i punti di vista dell'altro; costruiscono amicizie, difendono i diritti e si difendono a vicenda, e difendono sé stessi, durante la risoluzione dei conflitti. I bambini imparano le loro emozioni e le emozioni degli altri attraverso l'empatia.

L'indipendenza e l'autonomia sono incoraggiate e sviluppate attraverso le responsabilità e la fiducia, le quali sono al centro del nostro lavoro in tutte le fasi della giornata.

 

Competenze cognitive

La natura è l'ambiente di apprendimento incentrato sui bambini per eccellenza. Nella natura, i bambini sono i direttori e i coreografi del loro gioco, e il mondo diventa il loro palcoscenico. Quasi tutto è tangibile in natura, e la possibilità di convalidare le loro scoperte con conversazioni, indagini e documentazione alimenta l'immaginazione e la creatività del bambino.

Le opportunità di esplorare la matematica e la scienza sono dietro ogni cespuglio e sotto ogni roccia. I bambini contano le cose, le mettono in ordine secondo un criterio, e si confrontano con i concetti di base sulle dimensioni, sulle forme e sui colori. Alberi, piante, fiori, fiori, frutti, creature, insetti, uccelli e piccoli animali fanno parte dei nostri incontri quotidiani.

 

Capacità motorie

Le capacità motorie grezze si sviluppano grazie a una combinazione di esplorazioni quotidiane nelle quali si può camminare, correre, fare escursioni, arrampicarsi, saltare, rotolare dai pendii delle colline, costruire ed fare un po' di esercizi di equilibrio.

Le capacità motorie si sviluppano man mano che i bambini imparano a potare, raccogliere, creare, registrare e disegnare, e attraverso attività artistiche e artigianali come la lavorazione del legno, dell'argilla, delle corde e dei nodi, la tessitura di cesti e il lavoro al telaio.

 
FF-cooking-class-1-low.jpg

Gruppi di età mista

I vantaggi dello stare insieme in gruppi di età mista sono vari. Maria Montessori è stata una delle prime persone che hanno approfondito di questi vantaggi. La ricerca, insieme alle nostre esperienze, ha dimostrato che questo metodo apporta benefici significativi sia ai bambini più grandi che a quelli più piccoli in età prescolare. I bambini sono interessati a condividere e imparare le reciproche abilità, migliorando le capacità altrui. I bambini più grandi sviluppano il senso della responsabilità; mostrano empatia e gentilezza verso i loro piccoli amici e li accompagnano nel loro percorso di sviluppo. Aiutare i bambini più piccoli nei compiti più difficili insegna loro la compassione e dà loro un senso di soddisfazione e ricompensa. I bambini più piccoli sono stimolati osservando i bambini più grandi che svolgono compiti più impegnativi e chiedono volentieri di provare e imparare nuove esperienze.

Obiettivi di sviluppo:

Sviluppo sociale: giocare, avere e mostrare empatia e sentimenti, condivisione, problem solving, cooperazione.

Sviluppo fisico: motricità grezza - Camminare, correre, saltare, equilibrare, scalare, arrampicarsi. Motricità fine - Controllo, presa, essere coordinati e capaci di manipolazione.

Sviluppo cognitivo: osservare, sperimentare, esplorare, sperimentare, provare anche commettendo errori

Pensiero logico: mettere in ordine, confrontare, misurare, contare, partecipare al gioco di ruolo

Sviluppo linguistico: ricettivo ed espressivo, ascolto e comprensione, ripetizione, acquisizione del vocabolario.